​Analisi dei dati satellitari per le osservazioni sul territorio
Selezionata la zona in cui sorge l’azienda dell’apicoltore Michele Errichiello, a due passi dalla scuola, abbiamo cercato con GLobe Visualization System ed Eo Browser lo stato di salute del suolo che appare buono.
Nel parco troviamo una vasta varietà di alberi così distribuiti: lungo la linea rossa ci sono i pioppi; linea verde - cipressi; linea blu- ulivi , linea gialla: tigli, betulle, nocciolo, alloro, Fior d'Angelo, Ginkgo biloba, ailanto, Melo ornamentale, Ontano, Ciliegio, Carpino Bianco, al centro del parco. Con il protocollo Trees abbiamo stimato l’altezza di alcuni pioppi e di betulle. Sul nostro territorio, l’apicoltura è esercitata da sempre sfruttando la natura incontaminata dei suoi prati e colline. I numeri dell’azienda del nostro apicoltore sulla zona interessata sono: 975 l di miele prodotto, 24mila api in cerca di polline, 32 famiglie diverse.
Con Eo Browser abbiamo analizzato l’ Indice dello stress idrico della zona di studio.
L'indice di umidità differenziale normalizzato (NDMI) viene utilizzato per determinare il contenuto idrico della vegetazione e monitorare la siccità. L'intervallo di valori dell' NDMI è compreso tra -1 e 1. I valori negativi dell' NDMI (valori prossimi a -1) corrispondono a terreno arido. Valori intorno allo zero (da -0,2 a 0,4) corrispondono generalmente a stress idrico. I valori inerenti la nostra zona corrispondono a valori alti e positivi e rappresentano una chioma alta senza stress idrico (circa 0,4 a 1).
​
Indice di vegetazione
NDVI è un indice semplice ma efficace per quantificare la vegetazione verde.
È una misura dello stato di salute della vegetazione basata su come le piante riflettono la luce a determinate lunghezze d'onda. Il valore che leggiamo nella leggenda è basso e positivo, esso rappresenta arbusti e praterie (approssimativamente da 0,2 a 0,4).