​Rifugi per api
ed insetti impollinatori
A causa di un alto consumo di veleni e pesticidi utilizzati sulle colture intensive presenti nelle campagne si sta verificando un forte sterminio delle colonie d’api affiancato ad una fuga di queste dalla campagna verso i territori urbani.
Salviamo le api
Per contrastare la dispersione delle api negli ambienti civilizzati, si propone un progetto con l’obiettivo di costruire dei rifugi-hub da installare nei parchi pubblici comunali. Si ipotizza la realizzazione di suddetti rifugi di dimensioni ridotte da collocare in giardini privati o su balconi condominiali. Per la costruzione di tal manufatti si potrebbero usare materiali di riuso e/o riciclo.
​
Per la costruzione dei rifugi si è presa in esempio la struttura esagonale degli alveari delle api col fine di eco-nomicizzare la quantità di materiali adoperati.
Le api, non a caso, costruiscono i loro alveari con questa figura, infatti se andassimo a comparare più figure geometriche con uno stesso volume dato, l’esagono risulterebbe essere quello col perimetro minore e quindi avente bisogno di minor materiale per tracciarlo.
Scheda tecnica
Le sezioni disegnate esternamente rappresentano le sei facce laterali che si chiudono ad incastro l’una con l’altra creando una forma esagonale. Sul fondo si presenta la parete verticale che andrà unita all’esagono costruito precedentemente e sulla quale reggerà il peso della struttura. All’interno del contenitore esagonale andranno poi inserite delle canne di bambù o della pasta forata.
Materiali
-
legno riciclato
-
pasta forata per le cavità interne
-
colla per rafforzare le sezioni ad incastro
Per la giornata internazionale anche noi abbiamo creato dei rifugi per le nostre amate api!
​